• +39 063242121
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Lun - Ven 8:00 -20:00

Terapie manuali

Terapie manuali

Ecco un elenco delle terapie manuali:

  • Kinesiterapia
  • Rieducazione posturale individuale
  • Rieducazione propriocettiva
  • Rieducazione respiratoria
  • Massoterapia
  • Linfodrenaggio
  • Kinesiotaping

Kinesiterapia (Rieducazione Motoria e Neuromotoria)

La Kinesiterapia (dal greco Kinesis, movimento) è una metodica che prevede la mobilizzazione di uno o più distretti corporei con o senza l’aiuto del fisioterapista.

Può essere di tipo attivo, passivo, od attivo assistito a seconda del grado di partecipazione del paziente.

Applicata in un vasto numero di ambiti clinici, trova particolare impiego nel campo ortopedico, traumatologico, neurologico.

Consistendo in solo movimento, tale metodica risulta completamente innocua se effettuata nel modo corretto, e sotto la supervisione del fisioterapista competente.

Rieducazione posturale individuale

La Rieducazione Posturale è una metodica di trattamento che prevede il mantenimento di una posizione corporea atto al ripristino della corretta postura dei vari segmenti.

E’ particolarmente efficace in ambito ortopedico e neurologico, per tutte le condizioni pre o post chirurgiche della colonna, ma anche per affezioni dolorose che coinvolgano i muscoli della schiena, anche in assenza di lesioni focali specifiche.

E’ un ottima metodica di prevenzione per le patologie della colonna e per il benessere psicofisico, che può essere svolta sia in maniera individuale che di gruppo.

Rieducazione Propriocettiva

La Rieducazione Propriocettiva consiste nell'esecuzione di esercizi attivi in palestra, con difficoltà crescente anche mediante uso di sussidi di vario tipo (tavoletta di Freeman, supporti e piattaforme di vari materiali e misure con vario grado di instabilità) al fine di recuperare, nella vita quotidiana e nella pratica sportiva, la completa stabilità muscolare ed articolare, l'equilibrio ed il gesto funzionale precedentemente persi.

Questo tipo di percorso riabilitativo è particolarmente indicato in tutti i pazienti che hanno subito traumi di natura muscolare e/o osteo articolare e interventi chirurgici in ambito ortopedico.

Rieducazione respiratoria

La Rieducazione Respiratoria consiste nell'esecuzione di manovre ed esercizi specifici che, agendo sulle strutture toraciche e polmonari, portano ad un incremento della funzionalità respiratoria e della resistenza allo sforzo, oltre ad una drastica riduzione delle secrezioni bronchiali.

Indicata nel caso di malattie croniche (bronchite, enfisema e BPCO), nel post-operatorio di interventi chirurgici alla gabbia toracica e nei dismorfismi della colonna (scoliosi).

Massoterapia

Il Massaggio terapeutico, sviluppato in molteplici culture, può essere efficace per la cura di svariate affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico.

Esistono diversi tipi di tecniche con altrettanti diversi risultati sui tessuti trattati: sportivo, decontratturante, linfodrenante, mio fasciale ecc.

Gli effetti principali sono la riduzione delle contratture muscolari, il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, con riduzione della stasi nei distretti periferici. Il massaggio terapeutico può anche eliminare le aderenze tissutali pervenute in seguito a patologie infiammatorie croniche od esiti cicatriziali.

Svolta con le sole mani del terapista, porta anche ad una riduzione dello stress, riduzione della sintomatologia dolorosa generale.

Linfodrenaggio

Il Linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio terapeutico, eseguita dalle mani esperte di un fisioterapista, in specifiche regioni del corpo. Esistono diverse metodiche di trattamento (Vodder e Leduc le più utilizzate). 

Gli effetti principali sono eliminare il ristagno dei liquidi in specifiche regioni del corpo (prevalentemente arti inferiori) e migliorarne il drenaggio dalla periferia attraverso la circolazione linfatica.

Indicato nei casi di linfedema e lipedema e, più in generale, in tutti quei casi di accumulo di raccolte fluide per insufficienza o sovraccarico del sistema linfatico.

Kinesiotaping

Il Kinesiotaping consiste nell'applicazione di un cerotto tessuto cotone, che presenta un'elasticità pari a quella della cute (40%), latex-free.

Viene applicato da mani esperte su una regione cutanea del corpo a scopo antalgico e/o drenante; l'azione che svolge in senso antidolorifico e drenante, non avendo alcuna molecola di sostanza farmacologica (antidolorifica o antinfiammatoria), avviene prettamente in modo meccanico e stimolando alcuni recettori presenti a livello del tessuto cutaneo sia superficiali che profondi.

Se ben tollerato può essere mantenuto per 3/4 giorni consecutivi. Resiste all'aqua, è molto usato in ambiente fisioterapico e sportivo.